Dentista per bambini Milano

pedodonzia

 

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini; l’approccio del dentista verso i piccoli pazienti è fondamentale, oggi più sereno grazie all’uso di anestesie totalmente  indolori e all’utilizzo del Laser che consente trattamenti minimamente invasivi e più rapidi.

 

Fin dalla primissima infanzia è fondamentale la prevenzione: è la placca batterica che causa la carie e la carie si può prevenire con comportamenti ed accorgimenti mirati:

a casa:

  • Tenere una dieta varia con limitato consumo di zucchero (caramelle,biscotti,cioccolato ecc)
  • Evitare ciucci intinti nel miele o nello zucchero e biberon con bevande zuccherate prima di addormentare il bambino (gli zuccheri rimarrebbero a contatto con i dentini per tutto la durata del sonno)
  • Igiene quotidiana. All’inizio può essere un gioco con l’aiuto di mamma e papà, una gara a chi si lava meglio e usa più correttamente spazzolino e dentifricio, poi, verso i sei anni i bimbi possono iniziare a lavarsi da soli sempre però con la supervisione di un genitore ..così il lavarsi i denti diventa un’abitudine irrinunciabile.
bambino-denti-spazzolino

in studio:

Si effettuano trattamenti al Fluoro e si controlla la corretta crescita ossea e dentale

  • Si eseguono Sigillature: con un’apposita “vernicetta” si riempiono i solchi dei denti posteriori in modo da fare ‘barriera’ contro la carie. Andranno ripetute nel tempo.
  • È consigliabile effettuare una prima visita in studio verso i 6 anni del bambino. Durante questa prima visita si esaminano i denti erotti e la bocca. Se il caso necessita di ulteriori approfondimenti il Dottore può prescrivere delle radiografie.
  • Se il bambino si dimostra collaborativo fin da subito il Dentista può procedere con le cure necessarie già durante la prima visita.

È importante instaurare da subito un clima di serenità e fiducia Dentista/Bambino, questo si ottiene grazie alla attiva collaborazione dei genitori che vivono con  tranquillità questo primo rapporto con l’odontoiatra.