Dentista per bambini Milano

 

La pedodonzia

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini; l’approccio del dentista verso i piccoli pazienti è fondamentale, oggi più sereno grazie all’uso di anestesie totalmente  indolori e all’utilizzo del Laser che consente trattamenti minimamente invasivi e più rapidi.

Fin dalla primissima infanzia è fondamentale la prevenzione: è la placca batterica che causa la carie e la carie si può prevenire con comportamenti ed accorgimenti mirati:

Accorgimenti a casa

  • Tenere una dieta varia con limitato consumo di zucchero (caramelle,biscotti,cioccolato ecc)
  • Evitare ciucci intinti nel miele o nello zucchero e biberon con bevande zuccherate prima di addormentare il bambino (gli zuccheri rimarrebbero a contatto con i dentini per tutto la durata del sonno)
  • Igiene quotidiana. All’inizio può essere un gioco con l’aiuto di mamma e papà, una gara a chi si lava meglio e usa più correttamente spazzolino e dentifricio, poi, verso i sei anni i bimbi possono iniziare a lavarsi da soli sempre però con la supervisione di un genitore ..così il lavarsi i denti diventa un’abitudine irrinunciabile.

Trattamenti in studio

Si effettuano trattamenti al Fluoro e si controlla la corretta crescita ossea e dentale

  • Si eseguono Sigillature: con un’apposita “vernicetta” si riempiono i solchi dei denti posteriori in modo da fare ‘barriera’ contro la carie. Andranno ripetute nel tempo.
  • È consigliabile effettuare una prima visita in studio verso i 6 anni del bambino. Durante questa prima visita si esaminano i denti erotti e la bocca. Se il caso necessita di ulteriori approfondimenti il Dottore può prescrivere delle radiografie.
  • Se il bambino si dimostra collaborativo fin da subito il Dentista può procedere con le cure necessarie già durante la prima visita.

Rapporto Dentista/Bambino

È importante instaurare da subito un clima di serenità e fiducia Dentista/Bambino, questo si ottiene grazie alla attiva collaborazione dei genitori che vivono con  tranquillità questo primo rapporto con l’odontoiatra.

I denti dei bambini sono più sensibili e vulnerabili ai danni rispetto ai denti degli adulti. Per mantenere sani i denti dei bambini, i genitori dovrebbero presentare i propri figli dal dentista il prima possibile.

Prima presenti tuo figlio dal dentista, più si sentirà a suo agio con le visite future.

I bambini possono essere particolarmente difficili quando si tratta di visitare il dentista. Potrebbero avere difficoltà a stare seduti fermi o potrebbero sentirsi nervosi per ciò che accadrà durante il loro appuntamento. Ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per rendere il tuo bambino più a suo agio.

-Parla con tuo figlio della visita prima di entrare. Assicurati che capisca perché sta andando e cosa accadrà durante l’appuntamento. Fai sapere loro che non è un posto spaventoso, ma uno dove riceveranno aiuto con i denti e le gengive, se necessario.

-Chiedi aiuto a un fratello o un membro della famiglia più grande, come i genitori oi nonni, che possono aiutarti a tenere la mano di tuo figlio durante l’appuntamento e a distrarlo con giochi durante il viaggio di andata e ritorno.

-Porta con te giocattoli speciali da tenere

A quale età si portano i bambini dal dentista?

I bambini sono incoraggiati a visitare il loro dentista fin dalla tenera età. Dovrebbero essere visti non appena hanno i loro primi denti e poi ogni sei mesi fino a raggiungere l’età di tre anni.

Questo è un momento in cui i denti dei bambini si sviluppano e quindi i dentisti possono individuare eventuali problemi di carie o altri problemi che possono sorgere.

Quando fare primo controllo dentista?

Il primo controllo dentale dovrebbe essere fatto quando il bambino ha tra un anno e due anni, quando inizia a perdere i denti da latte. Il dentista eseguirà le radiografie e chiederà informazioni su eventuali abitudini domestiche come succhiare il pollice, succhiare il ciuccio o l’uso del biberon.

È importante visitare un dentista non appena appare il primo dente. Questo perché tutti i denti, compresi quelli nella parte posteriore della bocca, devono essere esaminati. Un controllo dentistico precoce non solo assicurerà che i denti sani siano mantenuti, ma aiuterà anche a identificare eventuali problemi di sviluppo nei bambini che potrebbero aver bisogno di attenzione.

Si può consultare un medico a qualsiasi età, ma è consigliabile farlo quando è apparso il primo dente, in modo da non dover aspettare fino a quando non hanno bisogno di cure di emergenza.

Tutti i nostri Servizi

Ortodonzia a Milano

Applicazione di apparecchi sia mobili che fissi al fine di riallineare i denti

Dentosofia

Terapia dentistica innovativa che, riarmonizza il legame esistente tra la bocca ed il resto del corpo

Bambini

Sigillature, trattamenti al Fluoro, controlliamo la corretta crescita ossea e dentale.

Faccette dentali

Le faccette dentali sono utilizzate in odontoiatria per migliorare il proprio sorriso

Temi correlati

Oltre ai temi correlati potrete trovare tutte le nostre convenzioni nella nostra pagina dedicata.